Iniziative in occasione del 76°Anniversario della Liberazione

Anche quest’anno, vista la situazione di emergenza sanitaria, siamo costretti a celebrare l’Anniversario della Liberazione in modalità differente da quella a cui siamo sempre stati abituati ad assistere. Abbiamo comunque deciso di esserci, con iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza, ancora una volta sul continente virtuale. In particolare, in ordine cronologico di avvenimento:

more “Iniziative in occasione del 76°Anniversario della Liberazione”

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 – Un video, un nome, un corpo, una storia… cesanese.

L’anno appena concluso ci ha messi a dura prova e ci ha costretti, improvvisamente, a modificare le nostre abitudini, non partecipando più ai sani eventi conviviali di un tempo. Questo ci ha insegnato anche, tuttavia, che senza corpo e senza prossimità non si può stare, e abbiamo dunque imparato negli scorsi mesi ad incontrarci nel “continente virtuale”. Lì, abbiamo visto realizzarsi molte iniziative, nel nostro caso ricordiamo la pubblicazione delle storie partigiane e della biciclettata virtuale nei luoghi della Memoria cesanese, con lo scopo di rimanere vivi e in contatto e sembra che, ancora per qualche mese, saremo costretti ad utilizzare le piattaforme virtuali per le nostre iniziative. more “GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 – Un video, un nome, un corpo, una storia… cesanese.”

Celebrazioni 74esimo anniversario della Liberazione

Come sempre, anche quest’anno, l’ANPI parteciperà nella nostra Città alla Festa della Liberazione, di cui quest’anno ricorre il 74° anniversario.

Tutta la Cittadinanza è invitata a prendere parte alla manifestazione per la Festa più importante della Repubblica, che ci dà l’occasione di celebrare la memoria della lotta di Liberazione, ma soprattutto la libertà e la democrazia, conquistate grazie alla Resistenza e i cui valori sono scritti nella nostra Costituzione.

La celebrazione a Cesano Maderno si svolgerà con il seguente programma:  more “Celebrazioni 74esimo anniversario della Liberazione”

Comunicato. Si faccia rispettare la Costituzione, sia impedita la presenza dei fascisti di Forza Nuova a Cesano Maderno!

Veniamo a conoscenza di un’iniziativa organizzata da Forza Nuova e Lotta Studentesca – “Festa Ardita” – che si svolgerà a Cesano Maderno in via Martinelli domenica 8 luglio. Questo atto è da considerarsi gravissimo ed offensivo per la Memoria della città di Cesano Maderno, che peraltro ha approvato solo due mesi fa in Consiglio Comunale una mozione con la quale si vieta la concessione di spazi ad organizzazioni che si rifanno direttamente ad idee fasciste, razziste e xenofobe. 

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato congiunto delle sezioni ANPI di Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Desio, Limbiate, Meda, Seveso e provinciale Monza e Brianza. more “Comunicato. Si faccia rispettare la Costituzione, sia impedita la presenza dei fascisti di Forza Nuova a Cesano Maderno!”

Cesano Maderno è antifascista!

La sezione A.N.P.I. “Giuseppe Pellegatta” esprime massima soddisfazione per l’approvazione, in data 8 maggio 2018, da parte del Consiglio Comunale di Cesano Maderno, della mozione con la quale l’Amministrazione Comunale si impegna a vietare qualunque tipo di presenza o manifestazione sul territorio cesanese a chi non rispetti i principi della Costituzione Italiana nata dalla Resistenza professando comportamenti razzisti, fascisti e xenofobi. more “Cesano Maderno è antifascista!”

Celebrazioni 25 aprile 2018

Come sempre, anche quest’anno, l’ANPI parteciperà nella nostra Città alla Festa della Liberazione, di cui quest’anno ricorre il 73° anniversario.

Tutta la Cittadinanza è invitata a prendere parte alla manifestazione per la Festa più importante della Repubblica, che ci dà l’occasione di celebrare la memoria della lotta di Liberazione, ma soprattutto la libertà e la democrazia, conquistate grazie alla Resistenza e i cui valori sono scritti nella nostra Costituzione.

La celebrazione a Cesano Maderno si svolgerà con il seguente programma: more “Celebrazioni 25 aprile 2018”